Skip to content Skip to footer

PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

INDIVIDUALE, FAMIGLIARE, DI COPPIA

 
La Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone è un modello di intervento innovativo, breve e focale, che si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente con il terapeuta. Non consiste in una terapia superficiale e sintomatica, ma è un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema.

In Terapia Breve Strategica, non si utilizzano farmaci, ma solamente metodi psicologici e, in particolare, la definizione e ia modifica delle tentate soluzioni, che la persona mette in atto nel tentativo di risolvere il problema, ma che in realtà lo mantengono e lo fanno aggravare ulteriormente.

Questo tipo di terapia è molto indicato in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta e invalidante (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari ecc.), ma può applicarsi altrettanto bene a problemi famigliari, di coppia e ai disturbi dell’età evolutiva.

A seconda del tipo di problematica presentata dal paziente, potrò quindi proporre un intervento di tipo psicoterapico, oppure optare per un intervento di consulenza breve strategica, particolarmente adatta nell’affrontare i problemi non impedenti per le sue caratteristiche di efficacia e rapidità di risoluzione.


DOMANDE FREQUENTI SULLA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

1  QUANTO DURA UNA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA?
2  COME SI SVOLGONO LE LORO SEDUTE E QUAL È LA LORO DURATA?
3  QUAL È LA FREQUENZA DEGLI INCONTRI?
4  LA TERAPIA BREVE STRATEGICA SI OCCUPA ANCHE DI BAMBINI?
5  STO GIA SEGUENDO UNA TERAPIA PER RISOLVERE IL MIO DISTURBO, DOVREI INTERROMPERLA PRIMA DI INIZIARE UN PERCORSO DI TIPO BREVE STRATEGICO?